Close

La nostra storia

La Sonora nasce nel 1911, possiamo dire che pur essendo una ditta a carattere familiare la nostra lunga esperienza nel campo acustico e luminoso ci ha permesso di raggiungere con motivo di grande orgoglio, un traguardo di 100 anni di produzione in un settore che ci ha sempre visto competitivi e leader sia nell'ambito della sicurezza sul lavoro che per quanto riguarda il settore pubblica amministrazione - automotive.

Questo è stato possibile perchè il nostro laboratorio di ricerca interno è dotato delle strumentazioni più avanzate ed il personale qualificato garantisce uno studio sempre puntuale e attento alle innovazioni tecnologiche nel campo dell' elettronica.

Gli obbiettivi futuri sono quelli di migliorare le esigenze di "sicurezza" intraprendendo nuovi studi tecnici al fine di realizzare impianti sonori che possono soddisfare le più differenti esigenze di allertamento e proporre sistemi realizzati ad hoc ed integrabili nel tempo con nuove sirene, qualora mutate esigenze lo richiedessero.

La nostra centenaria esperienza è la nostra prima garanzia.


La nostra disponibilità, il nostro laboratorio, il personale qualificato con esperienza decennale sono, uniti alla continuità e alla competitività, il nostro modo per crescere nel futuro.

Qui riassunte alcune tappe del nostro cammino.

1911  

Inizia la produzione di sirene ispirate al lavoro del francese Gagniard De la Tour.

I primi modelli sono montati sui trattore dell'epoca e mossi da un sistema di trazione a cinghia di cuoio, la ventola (girante) è prodotta in alluminio e con carcassa in bronzo.

1922

“...partecipa alla sua prima Fiera Campionaria del Casentino in Arezzo, dove espone una vasta gamma di sirene elettromeccaniche a cinghia per motori a scoppio ed a membrana per segnalazioni navali, che la pongono decisamente su un piano di alta specializzazione in questa linea di prodotti tale da ottenere la medaglia d'argento della Camera di Commercio e Industria.”

Partecipa ininterrottamente dal 1926 al 1972 alla Fiera Campionaria Internazionale di Milano.

1930

E' la prima in Italia a produrre sirene meccaniche con motore trifase prima in ghisa poi in alluminio dalla classica forma a fungo

1938

Produce le prime sirene a membrana metallica accordata (Ø 478mm spessore 10mm) con cono di diffusione da 1m di diametro. (oggi ancora visibili su qualche tetto di Roma).

1940

Ottiene una certificazione di prodotto dal Ministero della Guerra. Per uso bellico sono prodotte sirene a manovella portatili, sirene azionate da motore a scoppio e sirene con presa d'aria modulabile al fine di ottenere un suono intermittente impiegando il codice Morse. Oggi rimane in produzione la sirena a “strappo” portatile ed azionata manualmente.

1964

Prodotta la sirena a fischio omologata per la Polizia modello CS-136 usata ancor oggi come sirena supplementare.

1972

Ottiene il riconoscimento dalla Fiera Internazionale di Milano per i 46 anni di partecipazione ininterrotta

1975

Produzione del “primo segnalatore acustico ELETTRONICO denominato ELSO-A-108”.

1981

Omologa per la prima volta in Italia la sirena bitonale per la Polizia.

1986

Nasce il decreto legge 1125 del 28.08.1986 sulle dighe. Al suo interno sono indicati i tempi di suono e la pressione acustica delle sirene direzionali impiegate sulle dighe elaborati da La Sonora con ENEL.

1990

Prodotta la prima sirena elettronica di grande potenza da 3000W con 16 trombe.

1998

Produzione delle prime sirene autoalimentate da batteria e collegate via radio, attivabili insieme o separatamente con diagnostica remota.

2002

L'azienda si certifica UNI EN ISO 9001

2003

Produzione ed omologazione della prima barra a led in Europa. Certificata con la ECE65, la norma TA13 Tedesca e CH Svizzera nei rispettivi paesi

2008

Realizza un protocollo radio per la comunicazione tra le sirene impiegando radio LPD narrow band.

Tale protocollo permette di realizzare una rete di elementi capaci di mantenersi interconnessi.

Questi moduli radio hanno il vantaggio di non richiedere denuncia presso le autorità, ne in pagamento di un canone ne la concessione di una frequenza.

2010

Realizzazione del sistema di allertamento ed evacuazione del complesso industriale Dalmine.

2012

Nasce "Archimede 100"  il primo sistema sonoro e luminoso intelligente tutto completamente IP68 realizzato per installazioni su moto, imbarcazioni, acqua scooter, quadricicli, motoslitte e tutti i veicoli che abbiano la necessità  di avere un grado di protezione elevato.

2013

Omologata la nuova sirena per soccorso ELP VFA 125 l'unica che raggiunge il limite massimo di omologazione consentito dalla normativa.

Studiato e realizzato il primo Sistema di Controllo e Gestione Computerizzato per impianti di allertamento complessi.

2014

Realizzata la nuova serie di lampeggi industriali LAMP 130 con tecnologia LED.

2015

Realizzata la prima serie di sirene con l'utilizzo di DIFFUSORI ACUSTICI IN ALLUMINIO impilabili.

Ampliamento dei profotti via radio con nuovi moduli Attivatore e Relé